3Quali sostanze possono aiutarci?
4La moderazione come prevenzione
Unghie e capelli possono essere un’arma di bellezza e seduzione.
Ma non si riducono a questo: sono infatti una fotografia della nostra salute e, se perdono “bellezza”, non è sempre colpa di uno shampoo sbagliato o di un brutto smalto.
A volte se non hanno un bell’aspetto, vuol dire che qualcosa non va.
Vi sarà certamente capitato di ritrovare spazzola e pettine pieni di capelli o ritrovarli sparsi nel cuscino al risveglio! Se con i cambi di stagione (soprattutto con i primi caldi) la caduta è normale, bisogna invece prendere provvedimenti quando caduta e fragilità diventano un’abitudine.
Anche l’aspetto delle unghie, a volte, può preoccupare. Le unghie sane solo lisce e semi lucide, chiare e regolari. Perché a volte, invece, presentano macchie e scanalature?
Se si escludono le cause più rare e più importanti (come problemi a carico di fegato, cuore e reni), il problema potrebbe essere l’alimentazione.
Lo scarso apporto di vitamine, di minerali e di altre sostanze fondamentali al nostro corpo infatti può rendere i capelli opachi, sfibrati e fragili e far divenire le unghie non lisce, incapaci di crescere e alterate cromaticamente.
Ciò che conta prima di tutto, quindi, è intervenire sulla dieta e aumentare il consumo di alimenti che restituiscano il giusto apporto di sostanze fondamentali.
La causa principale del cattivo aspetto delle unghie e di capelli sfibrati e fragili è la carenza di vitamine, soprattutto della vitamina B (presenti in frutta e verdura), della metionina e della cistina (da assumere per esempio tramite uova e noci del Brasile), ma anche di acido folico (folina) e di minerali come rame e zinco.
Biotina e Beta-carotene, che troviamo rispettivamente nelle uova la prima e in carote, asparagi e zucca la seconda, sono invece particolarmente importanti per recuperare la salute del cuoio capelluto e dargli struttura e forza.
Per quanto riguarda le unghie, quando presentano le tipiche macchioline bianche o sembrano fragili e poco lisce sul dorso, è perché risentono della carenza di minerali, soprattutto di calcio e ferro.
In questo caso le uova, ma anche carne rossa magra, legumi, formaggi magri e cereali sono necessari per fargli recuperare vigore e omogeneità cromatica. Certo, non sempre è facile controllare l’alimentazione e capire il giusto apporto di questi alimenti per far si che abbiano i loro effetti.
Oltre all’alimentazione, allora, può essere utile l’uso di impacchi, soluzioni e integratori naturali, contenenti le sostanze sopra elencate, da assumere per via orale o sotto forma di olii e creme da applicare direttamente su unghie e capelli.
Integratori a base di Mela Annurca, ad esempio, che oltre a favorire il mantenimento dei normali livelli di colesterolo, svolgono un’azione protettiva ed antiossidante per la salute della pelle e dei capelli.
In alternativa integratori con estratti di equiseto e miglio, contenenti minerali e vitamine come zinco, rame, selenio, vitamina B1, vitamina C, acido folico, ecc… possono contribuire al benessere di capelli e unghie.
Per le unghie, inoltre, può essere utile l’olio d’oliva: versare in una ciotolina dell’olio e immergere le dita per 15 minuti al giorno. L’olio può essere conservato per più giorni evitando sprechi e le unghie appariranno nel tempo più robuste e brillanti. Per i capelli, invece, sono molto gettonati gli impacchi con uova e fondi di caffe.
Anche la scarsa idratazione pare essere responsabile di un cattivo aspetto di unghie e capelli: bere molto, almeno 2 litri d’acqua al giorno, aumenta l’elasticità delle unghie e la produzione di sebo capelluto, che protegge il capello.
Attenzione! Perché con la cura del corpo, se non si scelgono i prodotti giusti, si possono peggiorano le cose.
I capelli, infatti, risentono molto dell’uso di shampoo aggressivi e di scarsa qualità, oppure dell’esagerata applicazione di prodotti come gel e lacca o, ancora, dell’abuso della piastra per lisciarli.
Bisogna poi prestar attenzione anche all’eccessivo lavaggio: il sebo prodotto dal capello è necessario alla sua protezione e fare lo shampoo ogni giorno lo indebolisce parecchio rendendolo più fragile. I capelli non dovrebbero essere lavati più di 3 volte a settimana.
Per le unghie invece, i responsabili sono gli smalti, gli acetoni per l’eliminazione del colore e i trattamenti semipermanenti, che devono essere sempre realizzati con prodotti sicuri e di alta qualità e, in ogni caso, non essere mai troppo frequenti.
Insomma, la formula magica per capelli e unghie sani è “belli si, ma con i giusti rimedi”.