Il ciclo mestruale, ovvero, il periodo che intercorre fra il primo giorno di una mestruazione e il primo giorno della successiva, è caratterizzato da una serie di cambiamenti fisici, provocati dall’attività ormonale che si verifica per rendere l’utero “pronto” per una potenziale fecondazione.
Dolori, crampi, gonfiore… sono solo alcuni dei sintomi tipici di questo compagno di vita di noi donne e possono dipendere da diversi fattori, non solo fisici, ma anche emotivi (stress ed ansia, ad esempio, possono accentuare i dolori mestruali).
Inoltre nel caso in cui i sintomi compaiano con grande anticipo (7-10 giorni prima) e siano tanto elevati da divenire fortemente limitanti ed interferire con le attività di ogni giorno, si arriva a parlare di una vera e propria Sindrome Premestruale (SPM).
Purtroppo molte donne si rassegnano a convivere con questi disturbi, altre si affidano a medicinali specifici o a rimedi generici che riducono i crampi da ciclo trascurando i “fastidi collaterali”. Poche sanno che, con alcuni piccoli accorgimenti e con l’aiuto di integratori naturali specifici, è possibile prevenire ed alleviare il malessere sia della sindrome premestruale che dei sintomi legati al ciclo.
La sindrome premestruale è spesso accompagnata da gonfiore o senso di tensione addominale, aumento della ritenzione idrica, fame nervosa, indolenzimento del seno, incremento del peso corporeo, stanchezza, mal di testa, stipsi o diarrea, mal di schiena, dolore ai reni, nausea, sbalzi d’umore, irritabilità ecc…
Esistono però in natura alcuni “escamotages” per non incorrere necessariamente in soluzioni farmacologiche che spesso assopiscono il dolore addominale e del basso ventre, ma non alleviano tutti gli altri sintomi:
Molti estratti naturali, infatti, possono rivelarsi validi alleati non solo durante la fase mestruale, ma anche in tutte le altre fasi del ciclo come, ad esempio, il Magnesio Marino che svolge un’azione distensiva e calmante; la Dioscorea e l’Agnocasto (particolarmente utili nel contrastare i disturbi legati alla sindrome premestruale, del ciclo mestruale e della menopausa), o la vitamina B6 che contribuisce a mantenere l’equilibrio ormonale ed è utile per contrastare gli stati di nausea, stanchezza e mal di testa. Infine, come non citare il tè verde!
Un vero e proprio toccasana naturale dalle innumerevoli proprietà benefiche: toniche, diuretiche, depurative, antiossidanti ed antinfiammatorie.
Questi sono naturalmente solo alcuni degli estratti naturali che si possono assumere sotto forma di integratori; a seconda di quali siano i problemi più rilevanti che una donna riscontra in questo periodo, è possibile scegliere quello più adatto o, ancora meglio, la combinazione di essi.
Inoltre, ricordiamoci sempre che prevenire i carichi eccessivi di stress, organizzare adeguatamente la vita e dormire a sufficienza, sono fattori fondamentali per dare sollievo ai sintomi legati al ciclo… Beh, se proprio non ci riusciamo, possiamo sempre lanciare un S.O.S. all’estratto di semi di Griffonia, utile soprattutto a conciliare il sonno ed a gestire lo stress!