1Perché durante l’inverno si accumulano più tossine?
È risaputo, la primavera risveglia in noi la voglia di rimettersi in forma, recuperare le energie, eliminare le scorie accumulate durante l’inverno e, se non si è stati troppo attenti all’alimentazione, perdere quei fastidiosi chiletti di troppo.
Ci stiamo lasciando alle spalle un inverno piuttosto lungo, anche per via delle restrizioni dovute alla pandemia che stiamo vivendo: centri fitness chiusi, smart working, contatti sociali minimi e limitazioni negli spostamenti non hanno sicuramente giovato al nostro benessere psico-fisico.
Ma rimediare è sempre possibile! Basta un pizzico di buona volontà, quindi rimbocchiamoci le maniche e vediamo insieme come affrontare la remise en forme introducendo qualche sana abitudine nella nostra quotidianità.
In questo periodo dell’anno l’accumulo di tossine è maggiore in quanto si tende a mangiare cibi più grassi (complici anche le numerose festività), si fa tendenzialmente meno movimento, si passa poco tempo all’aria aperta e si assume tendenzialmente meno acqua.
Inoltre in inverno il rischio di influenza è sempre dietro l’angolo e l’utilizzo di farmaci ed antibiotici, non solo ostacola il processo di eliminazione di scorie e tossine, ma aggredisce anche il microbiota, ovvero l’insieme di microrganismi presenti nel nostro organismo che costituiscono la cosiddetta flora batterica del nostro intestino.
Una modifica del microbiota può portare diversi problemi, per questo la depurazione del nostro organismo ed il successivo ripristino della naturale flora batterica, possono contribuire a riattivare il nostro metabolismo, rafforzare il sistema immunitario e a migliorare il nostro benessere ridonandoci più energia ed eliminando fastidi e gonfiori vari.
Una dieta ricca di frutta (soprattutto kiwi, frutti rossi e melograno) e verdura (pomodori, carote, spinaci, cavolfiore, ecc…) inoltre, può giovare sulla salute della nostra pelle. Questi cibi sono infatti ricchi di acqua e di antiossidanti che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, donandoci un aspetto fresco e luminoso.
La parola d’ordine è depurazione! Sostenere il nostro organismo durante i cambi di stagione è fondamentale, depurare significa proprio aiutare il corpo ad eliminare tutte le tossine accumulate durante l’inverno.
È preferibile iniziare con la depurazione. Questa parte è tanto importante quanto delicata. Non basta assumere qualche prodotto ed è fatta! In primis è necessario curare l’alimentazione e favorendo il corretto funzionamento degli organi impegnati nell’eliminazione di scorie e tossine, quali fegato, intestino, reni e polmoni. In particolare:
In abbinamento ad un corretto regime alimentare, l’assunzione di integratori naturali può facilitare il ritrovamento del benessere.
Tra i tanti in commercio, sono preferibili quelli a base di sostanze ed estratti vegetali che favoriscono le funzioni depurative dell’organismo, la normale funzionalità intestinale, il metabolismo lipidico e svolgono un’importante azione antiossidante, tra cui l’Aloe Vera, il Tè Verde e l’Acaì.
A seguito di un ciclo di depurazione, è auspicabile ripristinare il microbioma, assumendo elementi quali FOS (fruttoligosaccaridi) e fermenti lattici (come lactobacillus e bifidus) utili a riequilibrare la flora batterica intestinale.
L’azione di tali fermenti può essere coadiuvata dall’assunzione di nucleotidi che, grazie alla loro funzionalità, sono in grado di ripristinare l’integrità della barriera intestinale accentuando gli effetti sul benessere del sistema immunitario.
Con più energie e leggerezza in corpo, muoversi non sarà più solo un peso ma, anzi! Diverrà un vero e proprio bisogno.
Complici le belle giornate che la primavera ci regala, una bella camminata o una passeggiata in bicicletta ci regaleranno un corpo più sano e felice.
Si, perché fare attività fisica stimola la produzione di molecole come le endorfine (che regolano il buon umore) e la serotonina, un ormone neurotrasmettitore che migliora lo stato di serenità.
In caso fosse necessario perdere qualche chiletto di troppo accumulato durante l’inverno, potremo aiutarci tramite l’assunzione di integratori naturali specifici che aiutino a controllare il senso di fame e a rafforzare il metabolismo dei grassi.
Molto utile, in tal senso, l’estratto di Griffonia che, insieme alla Gomma di Guar (derivante dai semi della pianta erbacea Cyamopsis Tetragonoloba) aiutano a contrastare la fame nervosa; oppure il Mate che, ricavato dall’infusione di foglie di agrifoglio sempreverde tipico dei paesi sudamericani, svolge un’importante attività lipolitica ed è un coadiuvante di quella diuretica.
Piccoli accorgimenti che ci aiuteranno non solo a sentirci meglio, ma anche a vederci migliorati!