1Le piante immunostimolanti per la prevenzione
2Le vitamine che ci rendono più forti
3I rimedi fitoterapici per affrontare l’influenza
Le ultime stagioni influenzali hanno registrato picchi fra i più elevati ed aggressivi degli ultimi vent’anni, secondo quanto emerso da vari rapporti Epidemiologici InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità.
I sintomi possono manifestarsi con gradi diversi di intensità e comprendono solitamente febbre, tosse secca e stizzosa, mal di testa, stanchezza e debolezza, brividi, dolori muscolari e articolari, dolori addominali, diarrea, nausea e vomito (soprattutto nei bambini), mal di gola, naso congestionato e starnuti, perdita di appetito, difficoltà a dormire.
Alcuni casi particolarmente gravi richiedono un tempestivo intervento medico, tuttavia esistono in natura numerosi rimedi utili per prevenire e combattere i classici sintomi influenzali.
Esistono diverse piante utili nella prevenzione dell’influenza in quanto agiscono rafforzando e modulando le difese immunitarie; tra queste ricordiamo l’Echinacea, la Rosa canina (per il suo apporto in Vitamina C), la Tabebuia e l’Andrographis.
Esistono anche diverse vitamine che, se integrate correttamente alla nostra alimentazione, sono in grado di potenziare la nostra capacità di difenderci da virus e batteri patogeni: Vitamina A, C, D e vitamine del gruppo B. In abbinamento a minerali quali calcio, magnese e zinco sono in grado di aiutare il nostro sistema immunitario a potenziarsi e ad essere pronto ad entrare in azione una volta a contatto con gli agenti patogeni.
In presenza dei primi sintomi influenzali, alcuni rimedi fitoterapici che abbiano proprietà antimicrobiche, di sostegno e ricostituenti potrebbero risultare particolarmente benefici per l’organismo.
Il Miele di Manuka, originario della Nuova Zelanda, è un alimento 100% naturale con riconosciute proprietà antibatteriche ad antinfiammatorie, come testimoniato dal gruppo di ricerca del Professor Thomas Henle dell’Università di Dresda, in Germania.
Nel 2008 infatti, i ricercatori ha individuato nel Methylglyoxal (MGO) la sostanza “responsabile dell’attività antibatterica del miele di Manuka”; proprio per questo è sempre importante scegliere prodotti a base di Miele di Manuka certificato e titolato; tale certificazione funge da “conferma” delle proprietà del miele e delle sue relative proprietà.
Il Miele di Manuka può essere particolarmente efficace per contrastare tosse secca e grassa, mal di gola, raffreddore, debolezza e perdita di appetito. Se associato poi ad estratti naturali specifici, vitamine e/o al suo stesso olio essenziale, raggiunge una efficacia piuttosto elevata, sotto forma di integratore.
La natura ci dona quindi diversi rimedi che possono sia difenderci che sostenerci durante l’influenza. Sta a noi assumerli nel modo corretto ed associarli ad un corretto stile di vita per valorizzarne gli effetti.