1Perché mangiare sano è importante
Unghie fragili e capelli che si spezzano facilmente? All’origine di queste problematiche potrebbe esserci un’alimentazione poco equilibrata.
E si, perché le diete non servono solo per dimagrire, ma anche per migliorare l’aspetto della nostra pelle, unghie e capelli.
Un’alimentazione corretta consente di assimilare micro e macro nutrienti che rappresentano fonti indispensabili per avere un aspetto sano e curato.
Nella nostra dieta non dovrebbero mai mancare le vitamine A, B e C, i minerali, gli acidi grassi e le proteine, lo zinco, la biotina e gli antiossidanti se vogliamo avere unghie e capelli forti e sani.
Ma in quali alimenti sono contenute tutte queste sostanze? Vediamoli insieme.
Siamo ciò che mangiamo, mai detto fu più vero! Basta consumare ogni giorno la giusta quantità di nutrienti e vitamine per rinforzare unghie e capelli.
Al contrario, se si segue una cattiva alimentazione o una dieta troppa drastica, è molto probabile che ci ritroveremo con le unghie fragili, che si sfaldano e la spazzola piena di capelli!
La carenza di ferro, per esempio, può portare ad un’eccessiva caduta di capelli, mentre prurito e irritazioni al cuoio capelluto potrebbero essere il segnale di una scarsa presenza di betacarotene; allo stesso modo, unghie opache e fragili rivelano una carenza di vitamine del gruppo B.
Scegliamo quindi con attenzione i cibi da portare in tavola. Tra questi non dovranno mai mancare:
Anche patate, carote, zucca, asparagi e spinaci sono ricchi di betacarotene, mentre i cereali integrali contengono silicio. Inoltre carne e uova sono ricchi di ferro e zinco. Insomma, non è poi così difficile bilanciare questi alimenti tipici di una dieta mediterranea, ma in ogni caso possiamo sempre ricorrere a dei buoni integratori naturali per aiutarci.
Ricordiamoci inoltre di bere molto, perché i nostri capelli ed unghie hanno bisogno anche di idratazione!
Ovviamente, una dieta per il benessere dei nostri capelli ed unghie non esclude la possibilità di concedersi una pizza ogni tanto o qualsiasi altro “extra” sia di nostro gradimento.